Bioqualtech

Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica

Area Tecnologica

Nuove tecnologie della vita Ambito: Biotecnologie Industriali e Ambientali

Ambito

Biotecnologie Industriali e Ambientali

Profilo professionale e prospettive di occupazione

Il “Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica” opera nei comparti chimico, chimico-farmaceutico, alimentare, ambientale e dei bio-materiali, per la gestione e il controllo della qualità. Contribuisce alla corretta applicazione di standard e procedure di produzione, partecipando sia alla scelta delle materie prime, sia alla validazione dei processi e alla verifica degli impianti. Collabora nell’applicazione delle normative. Segue l’acquisizione delle autorizzazioni necessarie per l’immissione dei prodotti sul mercato. Può trovare impiego nelle aziende del settore chimico-farmaceutico e biotecnologico, lavorare in società di consulenza e come libero professionista.

Diploma

Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologicaV Livello EQF. Il diploma conseguito, a seguito del superamento dell’esame finale, è parte del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).

Destinatari e requisiti di ammissione

Il corso è rivolto a 25 allievi, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 anni (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione) e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione), in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado, oppure che abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno, e comunque in ottemperanza ai requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi ITS.
Pari opportunità (50% dei posti priorità a donne, che a parità di graduatoria risultino idonee al processo di selezione).

INGEGNERIA IMPIANTI E SISTEMI

AREA QUALITÀ

AREA SCIENTIFICA - BIOLOGICA

Di noi puoi fidarti

{

Ho fatto più di 1200 ore di lezione e 800 di stage all’interno di una multinazionale farmaceutica.

Sono partito dalla parte analitica e, finiti i sei mesi di stage, sono stato assunto nel reparto di purificazione dove sono tutt’ora impiegato.

Simone, 22 anni 
Tecnico di Reparto di purificazione

Open-Day online corsi 2022-2024

Siena - Pisa - Firenze

Partecipa all'open-day ONLINE: potrai entrare in contatto con lo staff di Fondazione VITA, a tua disposizione per rispondere a dubbi e curiosità.

PARTECIPA ALL'OPEN DAYVEDI TUTTI I CORSI

Periodo di realizzazione

Il percorso prenderà avvio entro il 30 ottobre 2022 e avrà una durata complessiva di 4 semestri per un totale di 1800 ore.
L’avvio del corso è vincolato al raggiungimento di numero minimo di 25 partecipanti. È possibile partecipare alla selezione di più percorsi, previa presentazione della relativa domanda di iscrizione.

Domanda di ammissione

Le domande di ammissione, dovranno pervenire entro il giorno 10 ottobre 2022.

Selezione

La selezione si svolgerà l’11 ottobre 2022, alle ore 09.00 presso Centro Studi Pluriversum S.r.l. Via Roma 75/77 – 53100 Siena.

Costi

I candidati ammessi a seguito della selezione, dovranno versare una quota di 500,00 € annua (€ 1.000,00 complessivi) come deposito cauzionale, che verrà restituita a coloro che termineranno l’intero percorso formativo.

Sede di svolgimento: Siena

Il corso si terrà presso il Polo Scientifico Universitario di San Miniato, via Aldo Moro, 2 – 53100 Siena, Università di Siena – Complesso Universitario San Niccolò – Via Roma, 56 – 53100 Siena, Santa Chiara Lab – Università di Siena via Val di Montone, 1, 53100, Centro Studi Pluriversum S.r.l. Via Roma 75/77 – 53100 Siena, Fondazione Vita, via Fiorentina 1 – 53100 Siena e l’Istituto di Istruzione Superiore (Istituto Tecnico Industriale) “Tito Sarrocchi”, via Pisacane n.3, Siena, 53100.

Modulistica

Ricordiamo che l’iscrizione al corso sarà completata e ritenuta valida solo con l’invio di tale documentazione, in una delle tre modalità previste all’art.8 dall’avviso. Puoi scaricare i modelli sottostanti:

=

Domanda-di-iscrizione-2014_2020_Regione-Toscana

Scarica file

=

All.A-ITS-Modulo_candidatura_corso-Bioqualtech22

Scarica file

=

All.B-ITS-autocertificazione-corso-Bioqualtech22

Scarica file

=

All.-C-INFORMATIVA-e-CONSENSO-PRIVACY-studenti

Scarica file